Rifacimento tetti e coperture industriali

Rifacimento tetti e coperture industriali

Eseguiamo lavori di rimozione e smaltimento amianto con rifacimento di tetti o coperture industriali da oltre 30 anni.

Esistono diversi tipi di copertura che installiamo in base al risultato che si vuole ottenere in termini di isolamento rumorosità e durata e altri fattori ambientali.

Esponiamo qui sotto alcune delle tipologie di tetto che si può installare sul tuo immobile, in modo ce tu posso farti un’idea di quale potrebbe essere il tetto ideale per te.

Non mancheremo di sicuro di darti il giusto consiglio una volta ispezionato l’attuale tetto e capito la tua esigenza.

Coperture in pannelli sandwich

Coperture in pannelli sandwich

La copertura in panelli sandwich è una copertura detta pedonabile e autoportante, per questo ci si può camminare sopra. Viene generalmente utilizzata per coperture industriali. Un esempio può essere il tetto di un capannone.

Le coperture in panelli sandwich sono costituite da tre strati, due parti rigide e al centro la parte di isolamento. La parte superiore essendo a contatto con l’esterno è sempre in metallo. Mentre la parte di isolamento interna è quasi sempre costituita da materiale in poliuretano.

Lo spessore della parte di isolamento del pannello sandwich può variare in base alla necessità di coibentazione che si vuole ottenere. Gli spessori più comuni variano dai 3 centimetri ai 10 centimetri.

Il pannello sandwich è un’ottima soluzione quando si ha la necessità di coibentare e di rendere la copertura calpestatile. La copertura a pennelli sandwich può essere considerata la migliore soluzione oggi presente sul mercato.

Coperture e ricoperture in laminato: quale scegliere?

Quando scegliere la ricopertura

Fino agli anni 2000, la ricopertura è stata una delle soluzioni più usate. Questo perché, ricoprendo la vecchia copertura, si risparmiava, era più conveniente, non c’era da fare la rimozione e lo smaltimento.

Oggi con un occhio di riguardo all’aspetto ecologico, la ricopertura si utilizza in questi due seguenti casi:

  1. La mancanza di pedonabilità della copertura esistente;
  2. L’impossibilità di circoscrivere aree interne allo stabile durante gli interventi di rimozione.

Quindi vediamo assieme quale opzione di copertura fare nel tuo caso.

Quando scegliere la copertura in laminato semplice

Quando vi sono questi elementi si potrà scegliere di fare la copertura del tetto: pedonabilità del solaio, ambienti sottostanti privi di personale, necessità di eseguire pannelli sandwich in opera, volontà di smaltire la vecchia copertura in cemento amianto, poca necessità di lavorazioni in copertura e molti altri fattori possono portare a scegliere di smaltire la vecchia copertura ed installare una nuova copertura in laminato semplice.

Coperture e ricoperture in laminato semplice

Queste ricoperture, o coperture in materiale laminato quale acciaio, rame, inox e alluminio, è un sistema alternativo ed efficace nei casi in cui intervenire in altri modi causerebbe svariati disagi.

Coperture in guaine bituminose

Le coperture in guaine bituminose si usano soprattutto per le coperture piane.

Per questo tipo di copertura esistono centinaia di diversi tipi di guaine e si differenziano in base all’utilizzo, durevolezza nel tempo e qualità.

Queste guaine hanno diversi vantaggi, come l’aspetto economico, la possibilità di realizzare barriere contro il vapore, i tempi di applicazione ridotti e la facilità di impiego.

Per darvi il miglior servizio e qualità, ci serviamo solo di materiale certificato per i progetti dei nostri clienti.

guaina bituminosa

Quando scegliere la copertura in guaine bituminose

Queste guaine hanno il vantaggio ce possono essere impiegate in luoghi difficilmente raggiungibili con altre coperture. Le coperture in guaina sono molto facili da applicare ed adattare a quasi ogni superficie.

Oltre a tutti i vantaggi sopracitati, ricordiamo che questa soluzione, rispetto alle altre, ha un costo minore per via dei materiali impiegati.

Ecco per te un piccolo riassunto dei vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di queste coperture, nel caso volessi utilizzarlo come soluzione per il tuo immobile.

Vantaggi: economico – flessibilità – impermeabilizzazione – facilità di applicazione.
Svantaggi: non pedonabile – durata nel tempo limitata – necessita di manutenzione periodica – non adatto a tutti i tipi di copertura.

Da 30 anni svolgiamo il ripristino delle coperture industriali e dei tetti ad uso civile, nell’area del nord e centro Italia. Puoi visitare la sezione progetti per vedere parte degli ultimi lavori eseguiti.

Contributo da non perdere

Bonifica amianto e Rifacimento coperture industriali

Preventivo e sopralluogo gratuiti

Tempi di realizzazione garantiti e gestione burocratica a 360° a carico nostro.

Intervento e consegna chiavi in mano e assistenza post installazione.

Compila il modulo con tuoi dati e la tua richiesta