Tegole amianto: come riconoscerle e cosa fare

Tegole amianto: come riconoscerle e cosa fare

Le tegole in amianto, o fibrocemento, sono materiali di copertura che sono stati usanti tantissimo nel periodo tra gli anni '50 e '80 per il fatto che hanno un'alta resistenza e un basso costo. L'amianto in sostanza è un minerale fibroso che, una volta mescolato con il cemento, produceva un materiale leggero, durevole e ignifugo, ideale per tetti e coperture.

Tuttavia, è stato scoperto che le fibre di amianto, se inalate, possono essere estremamente pericolose per la salute delle persone, causando gravi malattie respiratorie come asbestosi, tumori ai polmoni e mesotelioma. Per questo motivo, la produzione e l'uso dell'amianto sono stati vietati in molti Paesi, compresa l'Italia.

Indice dei Contenuti
Tegole amianto

Come riconoscere le tegole in amianto?

Riconoscere la presenza di amianto nelle tegole non è semplice a occhio nudo, soprattutto perché molti materiali in fibrocemento sembrano simili a quelli moderni. Tuttavia, esistono alcuni indizi che possono suggerire la presenza di amianto, tra cui:

  • età del tetto: può sembrare strano ma se teniamo in considerazione quando l’edificio è stato costruito o ristrutturato e veniamo a sapere che è stato prima degli anni ’90, allora esiste una possibilità concreta che le tegole contengano amianto;
  • aspetto del materiale: le tegole in Eternit tendono ad avere una superficie rugosa e porosa. Nel tempo, possono deteriorarsi e apparire friabili o sfaldarsi;
  • colorazione: l’Eternit è solitamente di colore grigio chiaro o scuro, però ha una tipologia di tonalità che può essere riconosciuta come quella presente nella foto di questo articolo.

 

Per essere certi della presenza di amianto nelle tegole, però, è necessario rivolgersi a un’analisi specifica del materiale, effettuata da professionisti con strumenti specifici. Puoi affidarti quindi a BCM Coperture che, grazie all’uso di strumenti avanzati e ai propri tecnici esperti, saprà dirti con certezza se le tegole che hai nel tuo edificio e capannone industriale contengono amianto e, in quel caso, procedere con la rimozione e bonifica del sito.

 

Perché affidarsi a BCM Coperture per rimuovere le tegole in amianto?

La rimozione delle tegole in amianto è un’operazione complessa e altamente delicata. Deve essere effettuata con massima attenzione e soprattutto da professionisti per evitare la dispersione delle pericolose fibre nell’aria. BCM Coperture è il partner ideale per questo tipo di interventi perché:

  • esperienza e certificazioni: BCM Coperture vanta anni di esperienza nella bonifica e rimozione di amianto, con un team altamente qualificato e costantemente aggiornato sulle normative vigenti. Inoltre possiede tutte le certificazioni e le abilitazioni per svolgere queste operazioni;
  • sicurezza garantita: la nostra azienda opera seguendo rigorosi protocolli di sicurezza, utilizzando attrezzature e tecniche avanzate per minimizzare qualsiasi rischio sia per gli abitanti dell’edificio che per l’ambiente circostante;
  • gestione completa: ci occupiamo di tutte le fasi del processo, dall’ispezione iniziale con i nostri tecnici qualificati per l’ispezione dell’amianto e l’analisi del materiale, alla rimozione sicura e allo smaltimento corretto delle tegole in amianto, garantendoti così una soluzione chiavi in mano;
  • servizi personalizzati: ogni intervento è studiato su misura, adattandosi alle esigenze specifiche del tuo edificio o azienda, senza mai compromettere la qualità e l’efficacia della bonifica effettuata.

 

Scegli BCM Coperture per essere sicuro di avere un intervento di rimozione tegole di amianto in totale sicurezza.

 

Come faccio a capire se è amianto?

Se vuoi capire se è amianto il materiale che hai di fronte uno dei principali segnali è il colore: tendenzialmente ha un grigio chiaro o un po’ più scuro.

 

Quando un tetto di amianto è pericoloso?

Un tetto in amianto è pericoloso solo quando le fibre di cui è composto vengono liberate nell’aria e vengono quindi inalate. La liberazione di queste fibre pericolose accade soprattutto quando l’Eternit è rotto.

 

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Tegole amianto: come riconoscerle e cosa fare”?

Chiamaci al numero di telefono 045 690 2791, al cellulare 353 437 5091 o contattaci al nostro indirizzo e-mail info@bcmcoperture.it. Sul nostro sito troverai tutte le informazioni riguardante lo smaltimento amianto ed Eternit e gli altri servizi offerti da BCM Coperture. Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle nostre novità e progetti realizzati.

Condividi articolo su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Skype
WhatsApp
Stampa

Compila il modulo con tuoi dati e la tua richiesta

Contattaci adesso!