Ecco i 5 fattori principali che vanno ad impattare sul costo
1. Quantità di Eternit da smaltire
La quantità totale di Eternit presente influisce direttamente sui costi. Più amianto c’è, maggiore sarà il tempo necessario per la rimozione e lo smaltimento. Il costo viene solitamente calcolato in base al volume o al peso dell’amianto da smaltire. Maggiore quindi è la quantità, più alti saranno i costi complessivi.
2. Tipologia di amianto
Esistono vari tipi di amianto ( come ad esempio quello friabile e quello compatto ) e ognuno richiede metodi di rimozione differenti. L’amianto friabile è più pericoloso e difficile da gestire rispetto all’amianto compatto. In base quindi alla tipologia ci saranno costi che varieranno in fase di preventivo.
3. Accessibilità della location
La facilità di accesso alla location in cui si trova l’amianto è un’altra variabile che va ad incidere sul costo. Se l’amianto è situato in un’area difficile da raggiungere, come un tetto alto o un’area confinata, il lavoro sarà più complesso e richiederà più tempo e attrezzature speciali. L’accesso complicato quindi può aumentare i costi per l’uso di piattaforme aeree, impalcature, o altre attrezzature specifiche necessarie per garantire la sicurezza degli operai e l’efficacia dell’intervento.
4. Normative e regolamentazioni locali
Le normative locali e nazionali riguardanti lo smaltimento dell’amianto possono variare e influenzare i costi. Queste norme stabiliscono le procedure di rimozione, trasporto e smaltimento sicuro dell’amianto. Adeguarsi alle normative può comportare costi aggiuntivi per ottenere permessi, effettuare monitoraggi ambientali e seguire protocolli rigorosi. La non conformità può portare a sanzioni e ulteriori spese.
5. Spese di trasporto e smaltimento finale
Il trasporto dell’amianto rimosso verso una discarica autorizzata e il costo dello smaltimento stesso sono componenti importanti del costo totale. Le tariffe di smaltimento possono variare in base alla distanza del sito di smaltimento e alle tariffe locali per il trattamento dei rifiuti pericolosi. I costi di trasporto aumentano con la distanza e la necessità di utilizzare veicoli specializzati.
Quanto costa rimuovere una tettoia in Eternit?
Il costo per rimuovere una tettoria in Eternit dipende dagli elementi quali: grandezza della tettoia, tipologia di amianto, accessibilità della location, normative vigenti locali, le spese per il trasporto e lo smaltimento finale.
Se vuoi avere maggiori informazioni sui prezzi e preventivi, puoi chiedere un sopralluogo gratuito dai tecnici di BCM Coperture per avere maggiori un prospetto più dettagliato.
Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Smaltimento Eternit costi: ecco da cosa dipendono”?
Chiamaci al numero di telefono 045 690 2791, al cellulare 353 437 5091 o contattaci al nostro indirizzo e-mail info@bcmcoperture.it, i nostri esperti saranno al tuo servizio. Sul nostro sito troverai tutte le informazioni riguardante lo smaltimento amianto ed Eternit e gli altri servizi offerti da BCM Coperture. Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle nostre novità e progetti realizzati.