Cosa sono i tetti in onduline amianto e perché sono pericolosi?

Hai mai visto quei vecchi tetti fati a ondine e grigiastri su capannoni, garage o edifici industriali? Beh, molti di questi contengono amianto, un materiale che un tempo sembrava la soluzione perfetta: resistente, economico e facile da installare. Peccato che poi si sia scoperto quanto fosse pericoloso per la salute! Il problema dell’amianto sta nelle sue fibre. Quando le onduline di amianto si deteriorano a causa del tempo, delle intemperie o di lavori di manutenzione, queste fibre possono disperdersi nell’aria. Se inalate, possono causare malattie gravi, come asbestosi, mesotelioma e tumori polmonari. Insomma, meglio non sottovalutare la cosa!

Per rimuovere in totale sicurezza il tuo tetto ondulato in amianto dovresti affidarti a degli specialisti che sappiano come gestire questo materiale pericoloso. Per queste tipologie di lavori quindi dovresti scegliere BCM Coperture, gli specialisti della rimozione di amianto in totale sicurezza.

Indice dei Contenuti
Onduline amianto

Come riconoscere le onduline in amianto?

Non tutte le onduline sono fatte di amianto, ma come capire se il tuo tetto rientra tra quelli a rischio? Ecco qualche dritta utile:

  • l’età del tetto: se l’edificio è stato costruito prima degli anni ’90, c’è una buona possibilità che le onduline contengano amianto;
  • il colore e la superficie: le onduline in amianto hanno spesso un aspetto poroso e possono essere grigie o leggermente marroncine. Con il tempo, tendono a sfaldarsi e a rilasciare polvere;
  • etichette e marchi: in alcuni casi, puoi trovare segni o sigle che indicano la presenza di amianto. Se non sei sicuro, meglio non toccare nulla;
  • il test professionale: il modo più sicuro per saperlo? Chiamare esperti del settore come BCM Coperture che possano analizzare un campione e toglierti ogni dubbio.

 

Dove si smaltiscono le onduline?

Se hai scoperto che il tuo tetto contiene amianto, la cosa peggiore da fare è improvvisare una rimozione fai-da-te. L’amianto è pericoloso proprio quando viene maneggiato senza le giuste precauzioni. Per questo, è fondamentale affidarsi a professionisti certificati come BCM Coperture.

BCM Coperture è specializzata nella bonifica e nello smaltimento dell’amianto, occupandosi di tutto il processo in sicurezza: dal sopralluogo iniziale fino alla rimozione e allo smaltimento secondo le normative. Il vantaggio? Nessun rischio per la tua salute e zero problemi con la legge!

Le onduline rimosse devono essere trattate con cura e trasportate in centri di smaltimento autorizzati, dove vengono sigillate e smaltite in modo che non rappresentino più una minaccia. Insomma, meglio lasciare il lavoro a chi sa come gestirlo senza mettere in pericolo te e chi ti sta intorno.

Se hai un tetto vecchio con onduline e sospetti che possa contenere amianto, la cosa più intelligente da fare è contattare esperti come BCM Coperture. Non solo per stare tranquillo, ma anche per proteggere la tua salute e quella di chi ti circonda. Meglio risolvere il problema oggi, piuttosto che pentirsene domani!

 

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “onduline amianto”?

Chiamaci al numero di telefono 045 690 2791, al cellulare 353 437 5091 o contattaci al nostro indirizzo e-mail info@bcmcoperture.it. Sul nostro sito troverai tutte le informazioni riguardante lo smaltimento amianto ed Eternit e gli altri servizi offerti da BCM Coperture. Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle nostre novità e progetti realizzati.

Condividi articolo su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Skype
WhatsApp
Stampa

Compila il modulo con tuoi dati e la tua richiesta

Contattaci adesso!