Come riconoscere un intonaco con amianto?
A dire il vero, riconoscere un intonaco contenente amianto a occhio nudo è quasi impossibile. Non è che l’intonaco si presenta con un cartello “Attenzione: contiene amianto!”.
Però, ci sono alcuni indizi utili. Ad esempio, se l’edificio è stato costruito o ristrutturato tra gli anni ’50 e ’90, c’è una buona probabilità che l’intonaco possa contenerlo. Inoltre, l’intonaco con amianto ha spesso una consistenza fibrosa o ruvida.
Ma la verità è una sola: per avere la certezza bisogna fare un’analisi di laboratorio. Un campione dell’intonaco viene prelevato e analizzato per verificare la presenza di fibre di amianto. Meglio non improvvisarsi esperti e affidarsi a professionisti del settore!
Cosa fare in caso di rinvenimento amianto?
Se sospetti che un intonaco contenga amianto, la cosa più importante è NON toccarlo! Non grattarlo, non perforarlo, non cercare di rimuoverlo da solo. Le fibre si disperdono nell’aria con una facilità incredibile e i rischi sono altissimi.
Quindi, qual è la soluzione? Chiamare subito degli esperti del settore. E qui entra in gioco BCM Coperture, una ditta specializzata nella rimozione e nello smaltimento dell’amianto. Parliamo di veri professionisti, che sanno esattamente come gestire la situazione in totale sicurezza. Usano attrezzature specifiche, rispettano tutte le normative e si occupano dello smaltimento nel modo corretto.
Affidarsi a BCM Coperture significa non solo liberarsi del problema in modo sicuro, ma anche evitare pesanti sanzioni (eh sì, lo smaltimento fai-da-te dell’amianto è vietato per legge!). Meglio stare tranquilli e lasciare tutto nelle mani di chi sa esattamente cosa fare.
Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “intonaco amianto”?
Chiamaci al numero di telefono 045 690 2791, al cellulare 353 437 5091 o contattaci al nostro indirizzo e-mail info@bcmcoperture.it. Sul nostro sito troverai tutte le informazioni riguardante lo smaltimento amianto ed Eternit e gli altri servizi offerti da BCM Coperture. Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle nostre novità e progetti realizzati.