Che cos'è l'intonaco amianto e perché è pericoloso?

Ok, partiamo dal principio: l'intonaco amianto è un tipo di intonaco che, in passato, veniva mescolato con fibre di amianto per migliorarne la resistenza e l'isolamento. Sembrava un'idea geniale, ma con il tempo si è scoperto che l'amianto è un materiale altamente pericoloso per la salute.

Il problema principale? Quando l'intonaco si deteriora o viene danneggiato, le fibre di amianto si disperdono nell'aria e possono essere inalate. E qui iniziano i guai: queste fibre si depositano nei polmoni e, nel lungo periodo, possono causare malattie gravissime come asbestosi, mesotelioma e tumori polmonari. Insomma, meglio non averci a che fare!

Per rimuovere in totale sicurezza il tuo intonaco in amianto devi affidarti ad una ditta di specialisti come BCM Coperture in grado di eliminare il problema in totale sicurezza.

Indice dei Contenuti
Intonaco amianto

Come riconoscere un intonaco con amianto?

A dire il vero, riconoscere un intonaco contenente amianto a occhio nudo è quasi impossibile. Non è che l’intonaco si presenta con un cartello “Attenzione: contiene amianto!”.

Però, ci sono alcuni indizi utili. Ad esempio, se l’edificio è stato costruito o ristrutturato tra gli anni ’50 e ’90, c’è una buona probabilità che l’intonaco possa contenerlo. Inoltre, l’intonaco con amianto ha spesso una consistenza fibrosa o ruvida.

Ma la verità è una sola: per avere la certezza bisogna fare un’analisi di laboratorio. Un campione dell’intonaco viene prelevato e analizzato per verificare la presenza di fibre di amianto. Meglio non improvvisarsi esperti e affidarsi a professionisti del settore!

 

Cosa fare in caso di rinvenimento amianto?

Se sospetti che un intonaco contenga amianto, la cosa più importante è NON toccarlo! Non grattarlo, non perforarlo, non cercare di rimuoverlo da solo. Le fibre si disperdono nell’aria con una facilità incredibile e i rischi sono altissimi.

Quindi, qual è la soluzione? Chiamare subito degli esperti del settore. E qui entra in gioco BCM Coperture, una ditta specializzata nella rimozione e nello smaltimento dell’amianto. Parliamo di veri professionisti, che sanno esattamente come gestire la situazione in totale sicurezza. Usano attrezzature specifiche, rispettano tutte le normative e si occupano dello smaltimento nel modo corretto.

Affidarsi a BCM Coperture significa non solo liberarsi del problema in modo sicuro, ma anche evitare pesanti sanzioni (eh sì, lo smaltimento fai-da-te dell’amianto è vietato per legge!). Meglio stare tranquilli e lasciare tutto nelle mani di chi sa esattamente cosa fare.

 

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “intonaco amianto”?

Chiamaci al numero di telefono 045 690 2791, al cellulare 353 437 5091 o contattaci al nostro indirizzo e-mail info@bcmcoperture.it. Sul nostro sito troverai tutte le informazioni riguardante lo smaltimento amianto ed Eternit e gli altri servizi offerti da BCM Coperture. Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle nostre novità e progetti realizzati.

Condividi articolo su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Skype
WhatsApp
Stampa

Compila il modulo con tuoi dati e la tua richiesta

Contattaci adesso!