Come faccio a capire se l’amianto è pericoloso?

Come riconoscere se l’amianto è pericoloso
Se abiti vicino a materiali in fibra di amianto o addirittura ne hai in casa o nel tuo capannone e vuoi capire come riconoscere se rappresenta un pericolo, puoi guardare qui nella tabella l’indice di degrado dell’amianto. Inoltre, potrai trovare la tecnica per riconoscere l'esatto livello di pericolosità.

Indice dei Contenuti

L’amianto è sempre pericoloso?

L’amianto diventa pericoloso nel momento in cui le microfibre a causa della degradazione, iniziano a sfaldarsi e vengono rilasciate nell’ambiente.

Il rischi è quello di inalarle causando cosi lo sviluppo del tumore ai polmoni!

Per cosa veniva usato l’amianto?

L’amianto è un materiale che nel passato ha avuto una grandissima diffusione grazie alle sue caratteristiche. Questo a dato la possibilità di utilizzarlo in moltissimi settori.

Ecco perché ancora oggi è molto frequente trovare: coperture, serbatoi, tubazioni, canne fumarie fatte in fibra di amianto.

Come riconoscere se l’amianto è pericoloso

Nella tabella qui sotto potrai esaminare anche da solo l’amianto che hai individuato e il suo grado di pericolosità, ti raccomandiamo di proteggerti con almeno una mascherina prima di avvicinarti.

Come riconoscere se l’amianto è pericoloso
Tabella di valutazione per imparare a riconoscere se l’amianto è pericoloso

Se sei in possesso di amianto e sei intenzionato a smaltirlo, BCM Coperture è l’azienda leader del nord Italia! Con oltre 30 anni di esperienza è in grado di occuparsi di tutte le fasi per la bonifica dell’amianto in modo professionale e a norma di legge. Puoi chiamarci ai recapiti qui sotto oppure compilare il modulo di richiesta.

Ci occuperemo di tutto noi, dal sopralluogo per verificare il grado di pericolosità, agli accertamenti e alla compilazione di tutta la documentazione che manderemo per avere l’autorizzazione dall’ASL per poter procedere con i lavori di bonifica e smaltimento amianto e fino alla ricopertura della struttura se necessario.

Compila il modulo con tuoi dati e la tua richiesta